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  • Andrea

Perché il ciclismo è il modo migliore per perdere peso? Eccoti 7 buoni motivi

VUOI PERDERE CHILI E TENERLI LONTANI? BASTA SALIRE SULLA BICI E FARE UN GIRO.

Ultimamente mi sono confrontato con colleghi istruttori fitness e siamo giunti da tempo alla conclusione che se stai cercando un valido modo per perdere qualche chilo e tenerlo lontano, niente batte il ciclismo. Nel corso degli anni abbiamo visto clienti perdere parecchio peso aggiungendo il ciclismo alle loro attività; naturalmente occorre includere una dieta sana (ma già lo sapevi).

Quindi cosa rende il ciclismo così speciale? In breve, ti rende felice, racconta Jimmy Weber, di Enid, Oklahoma che è 190 cm e 118 kg. Oggi non è uno stuzzicadenti, ma ha peso 68 Kg. Inizialmente ha perso peso attraverso la chirurgia bariatrica ed il cammino. Ma camminare per 11 kg tutti i giorni diventava noioso e correre naturalmente era fuori questione!

"Sono troppo pesante e l'impatto mi danneggerebbe", dice. Anche se ha un abbonamento a una palestra locale ed ha difficoltà ad andarci.

La bici è tutta un'altra storia.

Weber ha comprato la sua prima bici a 20 anni nel 2011 e ha totalizzato più di 32000 km negli anni a seguire.

"Andare in bici per perdere peso è diverso da chi non ha questo problema", afferma. "Puoi andare duro e bruciare un sacco di carboidrati o lento e costante per bruciare un sacco di grasso. Inoltre, non sarei felice se dovessi mantenere il mio peso solo con la dieta. "

Weber dice la verità. E nel caso in cui tu abbia bisogno di motivazioni più convincenti eccoti altre ottime ragioni per cui il ciclismo è il modo migliore per perdere peso.



1. Non si tratta solo di "esercizio"

La ricerca è abbastanza esaustiva: l'80 % delle persone che iniziano esercizio fisico gettano la spugna entro un anno. La novità svanisce rapidamente e diventano annoiati e trovano cose che sono più divertenti da fare. Ma andare in bicicletta ti fa tornare un po' bambino. Puoi andare in posti ed esplorare, pedalare attraverso bei paesaggi e sentire l'aria fresca sulla faccia. Puoi andare con amici o in famiglia o goderti un po' di tempo da solo. Non stai guardando l'orologio con i tuoi 30 minuti obbligatori. Ti stai godendo il viaggio. Oh e stai facendo esercizio.



2. È facile allenarsi ad intervalli, indipendentemente dalla durata.

La scienza dell'esercitazione mostra che l'allenamento ad intervalli ad anta intensità (HIIT) è un modo veloce per aumentare la forma fisica, migliorare il metabolismo e stimolare l'ormone della crescita umano, che in ultima analisi aiuta a bruciare più grasso. Non c'è modo migliore che spingere su una bici perché dove, durante lo sforzo, non ho impatto di sorta. Basta trovare un tratto tranquillo di strada o sentiero, soprattutto se è un po'in salita e via. Spingi il più forte possibile per 10 o 20 secondi, recupera raddoppiando il tempo (da 20 a 40 secondi) e ripeti otto volte. Riposa per quattro o cinque minuti, poi via di nuovo!



3. Troverai amici per metterti in forma.

La ricerca mostra che il supporto sociale, in particolare con un compagno di allenamento o due, aumenta drammaticamente la probabilità che faccia uno sport con costanza ed è la costanza la chiave per migliorare la propria forma fisica e perdere il peso desiderato. Il ciclismo è uno sport altamente sociale. Basta una rapida ricerca per trovare associazione ciclistiche locali in cui è possibile incontrare ciclisti con gli stessi livelli di fitness e abilità e farci una pedalata!



4. È "delicato" sulle articolazioni.

Il ciclismo è così poco impattante sulle articolazioni che viene spesso raccomandato come esercizio di scelta per le persone con artrite e altri disturbi articolari. Devi essere sicuro di avere una corretta posizione in bici , ovviamente. Ma un assetto corretto e un buon riscaldamento possono permetterti di spingere senza stressare anche, ginocchia o caviglie.



5. Puoi portarlo in casa.

La maggior parte delle attività all'aria aperta sono piuttosto "spaventose" quando le porti al coperto (vedi: correre su un tapis roulant). Ma le app per il ciclismo indoor, così come le lezioni di ciclismo in studio rendono davvero divertente il ciclismo. Ciò significa che hai meno probabilità di perdere la forma quando il tempo peggiora.


6. Puoi farlo tutto il giorno.

Cos'altro puoi fare per 160 km? Bruciare il grasso non è mai così divertente come quando giri in bici e chiacchieri con i tuoi compagni per qualche ora. (Basta essere intelligente e limitare i tuoi spuntini a circa 200 calorie all'ora, e creerai un deficit calorico in pochissimo tempo)



7. Si adatta perfettamente alla tua vita.

La bellezza delle bici è che puoi allenarti mentre fai altre cose piuttosto che dover "prenotare" un pezzo della tua giornata come "allenamento". Andando in bicicletta al negozio, vai in bici al lavoro invece di usare l'auto per altre commissioni; puoi recuperare ore di attività ogni settimana facendo le cose che normalmente faresti comunque e ottenere una riduzione di peso.


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